Indagini a Santa Sofia
Faccio parte di una bellissima squadra di lavoro che sta portando avanti un PROGETTO INTERNAZIONALE volto ad eseguire delIe INDAGINI DIAGNOSTICHE niente di meno che......................
A SANTA SOFIA di ISTANBUL (TURCHIA)!
Una esperienza meravigliosa, ancora in essere, che mi ha dato la possibilità di conoscere a fondo una delle opere di architettura ed ingegneria più bella ed importante del mondo.
Ma in cosa consiste il lavoro? Qui ti spiego qualcosa.
Il progetto è dell' Università della Calabria (DiBEST), Instituto de Investigaciones Antropológicas,Universidad Nacional Autónoma de México,Ayasofya Müzesi e l'obiettivo dello studio è la diagnostica ed il monitoraggio della struttura di Santa Sofia e la creazione di un database.
Le metodologie impiegate nel progetto:
GPR
Il georadar è una metodologia non invasiva utilizzata per lo studio del primo sottosuolo. A Santa Sofia sono state effettuate delle indagini georadar per valutare l’omogeneità del sottosuolo.
TERMOGRAFIA
Si tratta di una tecnica diagnostica non distruttiva che consente di ottenere diverse informazioni su oggetti indagati attraverso differenze di temperatura tra i materiali. Su Santa Sofia l’indagine termografica ha interessato alcune parti interne della basilica, con particolari approfondimenti per la cupola, l’abside, il nartece, le gallerie, alcune delle fronti esterne, alcune coperture ed il battistero.
LASER SCANNER
Si tratta di uno strumento che consente il rilevamento di modelli tridimensionali, tramite misurazioni laser, ad elevata precisione ed ad ampia portata (4 mm a 50 metri di errore), in grado di acquisire una nuvola di punti che, una volta elaborate in post processing, consentono la creazione di un modello 3D dell'oggetto architettonico rilevato. Anche in questo caso la scansione da laser scanner ha interessato nella prima fase le parti interne centrali della basilica (cupola, pennacchi, abside, tympana e navata centrale). Nella seconda fase sono state rilevate quasi tutte le superfici visibili sia all’interno che all’esterno.
ENDOSCOPIA
L'endoscopia è un metodo di indagine che permette di visualizzare l'interno di un oggetto, attraverso l’utilizzo di uno strumento, l’endoscopio, dotato di un cavo flessibile al cui punto terminale è presente una microcamera a fibra ottica che consente l’acquisizione di immagini e video. Le indagini endoscopiche su Santa Sofia hanno riguardato sostanzialmente il nartece ed una navata laterale.